Pagine

sabato 22 novembre 2008

Punto peruviano 2

Ne avevo parlato qui e ci ho provato.



La prima prova l'ho fatta con la maglia bassa e ma l'ho anche sbagliata.
Pensavo di dover lavorare come si fa normalmente e cioè sempre da destra verso sinistra ma non va bene. In questo modo il lavoro stralicia.



La seconda prova è andata meglio.
Ho lavorato a maglia alta da destra a sinistra poi, senza girare il lavoro, ho lavorato con l'uncinetto e con il ferro da destra a sinistra. Il lavoro così viene bene.

Ho usato un ferro n.8 che è il più grande che ho ma secondo me ne avrei potuto usare anche uno più grosso (anche se non so neppure se esista). Adesso mi documento magari!

Le istruzioni sono molto chiare nei video che ci sono qui.

9 commenti:

  1. Dici che la prima prova è sbagliata e ti credo a fiducia, ma lo sai che però non è niente male?

    Uffa, voglio imparare anche io a uncinettare e sferruzzare!

    RispondiElimina
  2. Sì Anna, ma stralicia.
    Dovrei provare a fare la seconda prova con il punto basso invece che il punto alto ma... mi è già bastata come prova. Non mi ha interessata

    RispondiElimina
  3. questa tecnica pare molto interessante...grazie laura! Sapessi quante cose ho imparato dal tuo blog!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Flavia.
    Sono contenta di quello che scrivi, diciamo che impariamo insieme.
    Benvenuta nel mio blog e adesso vengo a trovare te. Ciao

    RispondiElimina
  5. Se posso dare un consiglio il punto peruviano va sempre lavorato con un fero molto grande, un 15 mm per intenderci.
    Ed un'altra caratteristica di questa lavorazione è che ha bisogno di filati doppi per esprimersil massimo. Io ho finito una copertina per la mia bambina che sùdeve nascere con questo punto.

    RispondiElimina
  6. Laraenigma certo che puoi dare un consiglio anzi mi fa piacere.
    Io non sapevo neppure che esistesse un ferro n. 15!
    Mi ero immaginata che rendesse al meglio con della lana ma non l'avevo in casa per provare.
    Ti ringrazio del suggerimento.
    ciao

    RispondiElimina
  7. Laraenigma non avevo capito chi eri.
    Avevo visto proprio nel tuo blog la copertina. L'avevo scritto qui http://laura-fa.blogspot.com/2008/11/uncinetto-punto-peruviano.html
    Grazie

    RispondiElimina
  8. come si fanno gli aumenti e le diminuzioni con il punto peruviano?

    RispondiElimina
  9. Anonimo non lo so, quella che vedi è l'unica mia prova

    RispondiElimina