Pagine

lunedì 7 giugno 2010

Rosario



 

Era tanto che volevo provare a fare questo e finalmente mi sono decisa. Fatto e regalato alla mia amica Paola.
Ho usato cotone n.8 e uncinetto 1,25.
Per il crocifisso ho seguito lo schema di Vânia del blog "Fazendo Crochê".
Il sacchetto è come quello di Rosa del blog "Il filo che crea". Io non ho fatto l'iniziale e ho messo delle perline al laccetto di chiusura.
Per la medaglietta ho lavorato su un anello: 4 punti bassi, 3 mezzi punti alti, 6 punti bassi, 3 messi punti alti, 2 punti bassi.


Per la catena ho infilato con l'ago le perline nell'ordine giusto e cioè: 1 grande, 3 piccole e 1 grande, ho attaccato il filo in cima alla croce e ho fatto 10 cat, 1 perlina grossa, 6 cat, *1 perlina piccola, 4 cat* per 2 volte; 1 perlina piccola, 6 cat, 1 perlina grossa e 6 cat.
Ho attaccato la medaglietta, ho infilato nuovamente le perline (*10 piccole, 1 grande* per 4 volte; 10 piccole) e ho lavorato come il disegno che ho fatto.
Ho attaccato nuovamente alla medaglietta e ho fermato i fili.

12 commenti:

  1. Un rosario all'uncinetto: ma chi ci aveva mai pensato?!?!?!?
    E' davvero un oggetto originale e gradevole, da destinarsi anche come bomboniera per un evento religioso!

    Anche io sono in fase di "crisi mistica" e sto realizzando delle croci in pasta, ma ancora non sò come montarle: sono semplici, lineari, dalla forma classica ma forse un pò eccentriche nei colori! ;)
    Dopo ci faccio un post, così le vedi e mi dai qualche consiglio!

    RispondiElimina
  2. Sì Anna. Hai qualche comunione in vista?
    Sono curiosa di vedere i tuoi lavori. Un bacio

    RispondiElimina
  3. No Laura, nessuna Comunione, è che ogni tanto mi piace proporre simboli religiosi, amuleti, talismani e simili!
    Ma stavolta non sò davvero come venirne fuori!
    SOB!!! (0.0)

    RispondiElimina
  4. che bello con le perline, anch'io ho seguito lo schema di Rosa, infatti le ho postate anch'io è un' idea che piace tantissimo!!!! bravissima Antonella

    RispondiElimina
  5. Laura, passa un attimo da me a vedere le crocette! :)

    RispondiElimina
  6. Ma allora conosci già il mio blog! Che piacere! Sono proprio belli i tuoi rosari con le perline! I miei invece sono completamente all'uncinetto. La crocetta così l'ho fatta anch'io. Adesso devo trovare il tempo per pubblicare un quarto tipo di croce che regalai a mia nipote per la Cresima.
    A presto cara!
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Rosa che bello! Sono contenta che tu sia passata di qui. Sono curiosa di vedere la tua quarta croce.

    RispondiElimina
  8. ciao laura
    ho visto i lavori che hai fatto. sono bellissimi, soprattutto il rosario all'uncinetto che hai fatto. sto cercando di rifarlo seguendo le indicazioni che hai scritto, ma non sono riuscita. ho qualche dubbio su alcuni passaggi. posso contattarti telefonicamente? intanto ti lascio la mia e-mail mariaguarriello@virgilio.it

    RispondiElimina
  9. Chiedi pure Anonimo, ti rispondo volentieri

    RispondiElimina
  10. grazie laura io mi chiamo maria. piacere di conoscerti. non ho capito bene il procedimento per realizzare la catena. con quanti fili si lavora? uno per infilare le perline e l'altro per la catenella? questo passaggio non ho bene capito. ho tentato di farla con un solo filo ma nn mi è riuscita. cmq tu li vendi?

    RispondiElimina
  11. Maria piacere mio.
    La catena si lavora con un solo filo, prima infili le perline che ti servono, nell'ordine che ti servono (clicca sul mio disegno così vedi la foto più grande), e poi lavori la catenella.
    Cominci dalla parte della croce. Se non capisci questo punto puoi attaccare anche dopo la croce. Comunque cominci la catena dalla parte della croce e qui devi seguire il mio disegno. Vedi che ho scritto il numero delle catenelle da fare?
    Quindi fai 10 catenelle, fai una catenella e ci includi la prima perlina grande, fai 6 catenelle, 1 cat e ci includi la prima perlina piccola....
    Bisognerebbe trovare qualche video su youtube che ti faccia vedere la lavorazione con le perline. Ci provo e se trovo qualcosa lo aggiungo qui, fra i commenti.
    Maria non vendo niente di quello che faccio, mi ci diverto e spesso regalo ad amici.
    Fammi sapere, ciao

    RispondiElimina
  12. Maria ho trovato questo:
    http://www.hobbybijoux.com/video/collana_uncinetto.shtml
    Nel video usa tante perline, tu ne userai una sola per volta ma la tecnica è quella che si vede all'inizio del video non ti interessa il seguito.
    Buon lavoro

    RispondiElimina