Pagine

lunedì 21 marzo 2011

Ferri scoperte

... e quando pensi con dispiacere che sia sempre più difficile trovare qualcosa di nuovo ecco:

Ferri circolari metodo continentale



In questo video nello stesso ferro è lavorato sia il diritto che il rovescio.


Coste 1/1 e come si tiene il filo.

Ferri accorciati (short rows)

12 commenti:

  1. Ma grazie, cara Laura!!!
    Un bacione!
    Arianna
    www.ilfilodiarianna-ari@blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah, i ferri circolari... ho ordinato e ricevuto un kit fantastico, il metodo continentale mi ha già conquistato ma occorre fare pratica per poter lasciare le vecchie abitudini! Mentre i ferri corti non li conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Lavoro a maglia e uncinetto da quando ero bambina( evito di nominare la maglieria a macchina) e anch'io credevo di aver scoperto tutto quello che c'era da scoprire su queste tacniche finchè a causa di problemi di salute, quasi impossibilitata a muovermi, su internet ho scoperto un mondo intero.... ed è stata la mia rovina...... non riesco più a fermarmi!

    RispondiElimina
  4. Arianna un bacio a te

    Maria per adesso la mia è solo teoria ma mi sembra che la lavorazione continentale sia molto, ma molto più veloce. Sei daccordo? Voglio provare.

    Silvia è vero, internet è una miniera di novità. Hai visto sui blog spagnoli quanti schemi si trovano? Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie Laura, davvero interessante! non si finisce mai di imparare: le mani di mia nonna sulle mie di bambina non hanno prezzo... per tutto il resto c'è internet!

    RispondiElimina
  6. Effettivamente si presta ad essere più veloce.. però tutto dritto o tutto rovescio...
    fino ad ora non ho trovato un video dove facciano un dritto e un rovescio insieme... allora si che vorrei proprio vedere se riescono ad essere così veloci!

    RispondiElimina
  7. Patti anche io ho imparato le prime cose da mia nonna poi sono "invecchiata" da me. Voglio una nipotinaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

    Tilly io non ci ho mica provato ancora. E' vero, sembra velocissimo da fare. Tu ci hai provato? Ti riesce?

    RispondiElimina
  8. Tilly ho trovato due video con diritto e rovescio nello stesso ferro. Vengo a dirtelo

    RispondiElimina
  9. Ti dirò.. il dritto mi riesce "abbastanza" veloce, mentre il rovescio è già tanto che riesca a farlo..
    I video che hai trovato sono veramente molto interessanti, perchè illustrano più volte nel primo caso e comunque anche nel secondo molto da vicino, le varie possibilità di come deve essere tenuto il filo - che poi è il centro del problema -.
    Li ho subito segnati fra i preferiti.. grazie!!!!

    RispondiElimina
  10. Tilly avevo trovato anche delle foto che spiegavano come si tiene il filo ma non ricordo più dove. Casomai vengo a dirtelo. Ciao

    RispondiElimina
  11. ciao Laura
    concordo con Clem che ci vuole molta pratica,
    io ci ho provato e per il diritto tutto ok, per il rovescio perdo il tempo che ho recuperato e poi il punto mi viene troppo irregolare.

    Visto che cerchi sempre cose nuove, hai mai provato a fare un maglione con la tecnica top down? Io ci sto provando (per ora ho disfatto molte volte) ma se riesco non ci sono cuciture da fare, e visto che lo trovo un lavoro antipatico vorrei proprio imparare bene.

    RispondiElimina
  12. Dany no, non ho mai provato. Un tempo usavano moglioni da cucire solo sotto le maniche e ai lati. Ne ho fatti tanti così e ho fatto anche tanti maglioni in generale, specialmente quando mio figlio era piccolo.
    Adesso non credo di aver voglia di far maglioni ma mi interessano tutte le cose che non conosco.Ti ringrazio della segnalazione e vado a cercare. Ah! Quando sferruzzavo di continuo, quello che mi piaceva di più erano le rifiniture. Un abbraccio

    RispondiElimina