Pagine

mercoledì 20 febbraio 2013

Progetto cappellino a più mani (Miriam)

Senza svolta

Con la svolta



Il verso giusto di lavorazione


Stefania aveva trovato questo bellissimo cappellino e se ne era innamorata. Nel post c'è anche il passo, passo fotografico ma purtroppo è scritto in lingua turca e nessuno del gruppo è stato in grado di tradurre.

Prima Perla e poi anche io ci siamo lanciate nella sfida "indovina il punto".
Fai, disfa, ricomincia, riprova... è nato questo che non credo sia uguale ma somiglia molto al punto originale.
Per me basta così! Il punto mi piace e il cappellino pure.

Ho lavorato con l'uncinetto n. 4 una lana da lavorare con il 3,5.
50 g di lana sono stati sufficienti per un cappellino per Miriam che ha 3 mesi ma veste 6 mesi.

Per il cappellino ho lavorato in circolare. I primi 3 giri ho contato le maglie.
Anello magico


  1. 29 MA
  2. 29 MA
  3. *1 MA sulla prima catenella di base, 1 MA in rilievo prendendo la MA sotto dal davanti* ripetere per 29 volte (praticamente ogni maglia alta viene lavorata due volte: 1 volta normalmente e 1 volta prendendo la MA di sotto).

  4. Da ora in avanti ho fatto sempre uguale e sempre lavorando in circolare e quindi:
    salto una maglia alta e lavoro 1 maglia alta;
    torno indietro e lavoro 1 maglia alta in rilievo presa dal davanti, puntando nella maglia alta in rilievo del giro precedente.

Per il fiore
Su un anello ho fatto 7 gruppi di: 3 cat, 1 MA, 3 cat, 1 maglia bassissima nell'anello.

Per le foglie
6 cat, poi sono tornata indietro e ho lavorato dalla seconda cat sull'uncinetto: 1 MBss, 1 MB, 1 MA, 1 MB, 1 MBss. Non ho neppure tagliato il filo e ho ricominciato facendo l'altra foglia più o meno uguale.

Dopo aver provato il cappellino alla bimba e capito se dovrò fare la svolta o meno, finirò il cappellino con un giro di punto gambero e cucirò il fiore.

----------------------------------

20 febbraio 2013: finito e consegnato. Ecco Miriam!




5 commenti:

  1. E' bellissimo e grazie mille per la condivisione. Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Molto carino sia il cappellino che il punto. Anche addosso sta proprio bene. brava!
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Siete state bravissime. Il punto, anche se non è lo stesso è particolarissimo. Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  4. Bello questo cappellino,il punto in rilievo lo rende molto grazioso,voglio provare anch'io a farlo e se
    riesco..... magari lo faccio x me....diciamo x adulti.
    Grazie x l'idea ciao e a presto Nancy

    RispondiElimina
  5. Complimenti, che brava! E' bellissimo! Io ne sto facendo uno adesso, molto diverso da questo modello, mi manca la tesa e qualche dettaglio... bacio.

    RispondiElimina