mercoledì 18 novembre 2009
Borsina decoupage
Ho provato a fare le borsina a decoupage come mi ha insegnato la mia amica Elisabetta del blog "Fatti con le mani". Le sue spiegazioni sono qui.
Io ho fatto così.
Ho lavato e stirato le borsine di cotone.
Ho stirato il tovagliolino di carta.
Ho tagliato una busta di plastica robusta di quelle della spesa e l'ho messa dentro la borsina per non far passare la colla anche sulla parte non decorata della borsa.
Ho tolto i due veli dal tovagliolino, ho passato la colla sulla borsina cercando di coprire solo la misura del tovagliolino da incollare, ho posizionato il tovagliolino, ho passato ancora la colla sul tovagliolino cercando di farlo aderire bene e facendo particolare attenzione specialmente agli angoli.
Eleonora mi aveva consigliato di usare i due veli del tovagliolino per tamponare e fare aderire il tovagliolino, io mi sono trovata meglio a picchiettare con il pennello della colla.
Ho fatto asciugare per 24, poi ho stirato la parte incollata dal rovescio (fra la borsina e il ferro mettere un panno bianco).
Questa è la prima borsina che ho fatto e la colla che ho usato.
Per fare questa ho seguito di consiglio di Elisabetta di picchiettare con i due veli del tovagliolino Non ci sono riuscita e la carta si è un rotta un pochino.
Questi li ho fatti dopo, picchiettando con il pennello, e mi sono venuti meglio.
Per la prima borsina ho usato un tovagliolino di carta, per la seconda carta di riso. Devo dire che mi piace anche con la carta di riso.
Ancora borsine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella idea e bel lavoro! dopo si puo' lavare la borsa?
RispondiEliminaCerto che si possono lavare. Ciao
RispondiEliminaBellissime! ma è necessario usare per forza quella colla lì? Con la normale colla da decoupage (tipo la vinilica) non viene?
RispondiEliminaSimo magari viene ugualmente, non so.
RispondiEliminaForse la differenza si vedrà al momento del lavaggio. Se ci provi mi racconti?
Cariiine!!! ^^
RispondiEliminaMi ero posta anche io la questione sul lavaggio, ma vedo che hai già risposto!
;)
Laura...le avevo fatte anche io anni addietro ma il procedimento era più macchinoso.
RispondiEliminaIo incollavo con il ferro da stiro della fliselina sull'ultimo velo del tovagliolo, poi sempre con il ferro incollavo il tovagliolo "fliselinnato :)" sulla borsa e poi passavo su tutta la superficie la colla.
Mi avevano detto che così era più resistente ai lavaggi ed effettivamente lavandole a mano sono durate tantissimo
Un abbraccio
Bellissime Laura e il procedimento sembra anche piuttosto semplice.
RispondiEliminaQuindi per Natale si potrebbero scegliere tovaglioli a tema e preparare confezioni regalo veramente super ?!!...magari anche a collage con scritte e figure separate??
Proprio belle!! io non vado matta per il decoupage ma su stoffa mi sembra veramente molto interessante!!
RispondiElimina