Pagine

sabato 9 febbraio 2008

Centrino a filet con il modano



Ho trovato spiegazioni sulla lavorazione della rete a modano in "Chiacchierino ed altro", "Fantasia di ricami", "Fantasie di ricami" - ricamo sulla rete, "Fiore e tombolo" e "I lavori femminili" .
La lavorazione di questo centro è circolare ma non ho trovato niente in internet.

Da qui si può scaricare un libro, scritto in inglese, sul Modano.

Katia mi ha suggerito che la lavorazione in tondo, in italiano, si chiama rete a rosoni. Grazie Katia!

6 commenti:

  1. La lavorazione è tipo Tombolo?
    Non sai quanto mi spaventa... i risultati però sono preziosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Non direi Anna.
    Il tombolo si lavora con i fuselli mentre questo si fa con una specie di agone.
    Guarda i collegamenti che ho messo.

    RispondiElimina
  3. cara amica voglio dirti che per avere delle preziosi informazioni sulla lavorazione in tondo con cui hai realizzatoil centrino,tecnica chiamata in italia RETE A ROSONI puoi attingere tanto nateriale a questo sitohttp://www.knotsindeed.com/index.html
    Spero di esserti stata utile ti auguro buon lavoro
    KATIA

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Katia, sei gentilissima

    RispondiElimina
  5. Katia ancora grazie, ho guardato il collegamento ma è in inglese e io ci capisco poco ma dicendomi che si chiama rete a rosoni mi hai aperto un mondo. Ciao

    RispondiElimina
  6. cara Laura vorrei dirti che puoi aggirare l'ostacolo lingua utilizzando il traduttore presente nel motore di ricerca che solitamente usi.Inoltre volevo dirti che facendo una ricerca sui siti italiani,a proposito di questa metodica ti imbatterai senz'altro nella galleria fotografica messa su da una mia conterranea,una maestra eccezionale di questa metodica:ENZA TERMINE ti consiglio vivamente di vederla e di seguire gli utilissimi consigli inerenti alle fonti da cui poter attingere materiale e quant'altro Spero che questa nostra passione possa essere sempre alimentata da nuove proposte creative ma soprattutto da fonti letterari che ad oggi mi è sempre risultato difficile reperire

    RispondiElimina