Pagine

lunedì 25 ottobre 2010

Cuscino cuore punto capitonê




quadretti 3 cm di lato

diritto

rovescio

Misura stoffa cm 43 x 43.
Ho lasciato 5 cm di margine (compresa la cucitura) sui lati e ho ricamato su 11 quadretti di 3 cm di lato.
Il cuscino finito misura cm 25 circa.
Per la galetta ho usato cm 4,5 x 200 cm di tessuto di fodera di raso.
Mi sono servite anche 38 perline rosse.
L'idea è partita prima da questo post di Anna e poi da questo cuscino (almofada) del blog "Cantinho da Angel".


Altre notizie su questa tecnica sono nel post del precedente cuscino. 

Qui c'è un video che spiega il punto capitone, qui ce n'è un altro con un modo di cucire un po' diverso e secondo me più rapido.

16 commenti:

  1. E' stupendo, sono senza parole... Milena

    RispondiElimina
  2. (0.0)

    Laura... ecchettedevodì???
    Sei un mito!
    Non c'è aggettivo adatto a descrivere il tuo "magnificente" lavoro!
    Il cuscino è bellissimo e lo vedo bene anche come portafedi alternativo!
    Voglio assolutamente fare qualcosa di concreto anche io con queste lavorazioni, perchè l'effetto finale è proprio fastoso, riempie gli occhi!

    RispondiElimina
  3. Anna, a parte il pappappero, questo tipo di lavorazione è moooooooolto più complicata di quella che avevo fatto. Non so se ci riproverò! Non credo proprio di rifare un cuore comunque.
    Anche io lo vedrei bene come portafedi.
    Sono soddisfattissima del mio lavoro e poi.... ho cucitoooooooo!!!!!
    Ma non finisce qui perché ho altri due cuscini già tagliati e cuciti a macchina.
    E' troppo divertente questa tecnica. Mi ci fermo per un pochino.
    Aspetta a scoprire altre tecniche mi raccomando. Ah! ah!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! E poi hai usato una stoffa veramente difficile.. io avrei timore a maneggiarlo, poi fare tutte quelle pieghine... super complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura,
    il cuscino a cuore è semplicemente stupeeeeendo!!!!!!
    Un saluto, Paola.

    RispondiElimina
  6. Milena, grazie.

    Tilly aiuto! Sai che non ci capisco niente nelle stoffe? Mi piaceva però il lucido che ha. Grazie.

    Paola grazie veramente

    RispondiElimina
  7. :D :D :D
    Vaaaaaa bene! Mi fermo per un pò a fare scoperte oppure se mi scappa di farle mi muoverò di soppiatto e a bassa voce, così non ti accorgerai della mia goffa presenza!
    ahahahahah!

    Ma davvero questa lavorazione qui la trovi più complicata? Differiscono di poco, però se lo dici mi fido di te e prossima volta sperimenterò io l'altro punto per testarne le differenze di applicazione! ;)

    RispondiElimina
  8. Sì, più complicata perché ogni ad ogni perlina va spezzato il filo, nell'altro cuscino invece il filo si rompe dopo aver cucito due colonne.
    E' complicato segnare il tessuto o forse ho sbagliato io. L'ho quadrettato da rovescio e ho cercato di evidenziare più forte gli incroci in modo da vederli da diritto. Avevo visto anche quella specie di mascherina da poter fare ma mi era sembrata una perdita di tempo.
    Questo si ricama da diritto, l'altro cuscino l'ho ricamato da rovescio. Credo di aver capito che tutte le varianti si ricamano da rovescio, esclusa questa.
    Ti ho messo abbastanza curiosità? Quando provi?
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. ciao Laura. la difficoltà sta nel quanta stoffa serve a monte per ottenere il risultato finale.
    non è facile organizzare questo tipo di lavoro.
    è molto bello!

    RispondiElimina
  10. Flavia per me non è stata quella la difficoltà, anche perché non ero obbligata ad avere una misura precisa, leggi quello che ho risposto ad Anna.
    Grazie

    RispondiElimina
  11. complimentoni per il blog e sopratutto per i lavori questo cuore è superrrrrrrrrrr
    se vuoi passare da me sei la benvenuta
    http://sbrenzolando.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Bellissimo lavorone, e bellissimo blog complimentoni un saluto da Silvia 66

    RispondiElimina
  13. Proverò di certo il tuo punto preferito quando troverò nel mio cianfrusagliame un altro pezzo di quella stoffa verde acqua che ho utilizzato per il mio primo test!
    Effettivamente fa più comodo lavorare senza dover spezzare il filo di volta in volta, bisogna solo cercare di non avere conflitti con i fili troppo lunghi che hanno sempre una vita propria (grrr...)! ^^

    RispondiElimina
  14. Ma che bello! Sarebbe perfetto per un cuscino portafedi!
    Laura

    RispondiElimina
  15. que lindo todo felicitaciones...

    RispondiElimina
  16. Raven sì, hai ragione.

    Cecilia grazie

    RispondiElimina