Pagine

venerdì 25 gennaio 2008

Libro scultura





  • Prendo del cartoncino anche di riciclo (copertine di quaderno vecchie, raccoglitori da gettare ecc...) e dei fogli di carta bianca (6 o 7).
  1. Li taglio a misura in modo da poterci arrivare con la cucitrice, li piego a metà e do due punti per fermare il librino.
  2. Con le mani bagnate nell'acqua accartoccio i fogli ad uno ad uno, senza premerli, prima per un verso e poi per l'altro (la metà del librino).
    Con il vinavil diluito con acqua e un pennello incollo una pagina all'altra sempre senza premere. Arrivata al centro del librettino faccio la stessa cosa con l'altra parte.
    Quando ho incollato tutto prendo uno spiedino di legno e sollevo delicatamente le pagine in modo di dare volume e la forma che voglio. Cerco di arricciare anche le punte.
    Faccio asciugare bene e ripasso la colla.
    Faccio nuovamente asciugare.
    Incollo da una parte una figurina e dall'altra una poesia, un pensiero che mi piace. Per la figurina uso carta da decoupage (prima bagnata nell'acqua e asciugata con la carta da cucina). Per la poesia bagno velocemente solo dalla parte non stampata, asciugo e incollo (fare tutto velocemente altrimenti la stampa scolorisce). Faccio asciugare.
    Passo ancora una mano di colla sulla pagina con la figura e su quella con la poesia. Faccio asciugare
    Passo sui bordi e sulla copertina del librino una mano di colore acrilico oro carico. Faccio asciugare.
    Passo il bitume su tutto il libro in questo modo. Mi metto i guanti, bagno uno straccio con il bitume, lo passo sul libro e lo rilevo subito con la parte di straccio pulita. Continuo così fino a quando ho passato tutto il librino (anche il dietro). Togliere velocemente il bitume in eccesso altrimenti rimane troppo scuro. Faccio asciugare.
    Vernicio tutto il librino (anche il dietro) con vernice finale trasparente acrilica. Faccio asciugare
    Incollo con la pistola a caldo il segnalibro.

6 commenti:

  1. Ciao,ho visto solo oggi i tuoi lavori,sono bellissimi !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao posso chiederti a quanto vendi i tuoi libri? Non so se sono indiscreta, ti ringrazio in ogni caso! Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Non sei indiscreta Cinzia, tranquilla!
    Non vendo quello che faccio, di solito lo regalo a parenti o amici. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, il fatto è che anche io fino a poco fa li ho sempre regalati ad AMICI...ma tu sai bene che il lavoro è tanto e non si può sempre regalare tutto a tutti! Grazie e buona settimana!

      Elimina