- Si comincia con la fila delle stelline ricamate sui quadretti più gialli della tovaglia (le stelline sono sempre esterne).
- Si fa quella specie di imbastitura in orizzontale fino a dove volete arrivare. Io di solito ne faccio un pezzetto per volta e mi fa da traccia per il lavoro.
- Si fa l'imbastitura in verticale (5 punti).
- Fare attenzione perché i punti delle stelline e delle imbastiture si devono fare sempre all'interno del quadretto, nell'immagine si vede bene che i due fili bianchi del tessuto restano sempre all'esterno.
- Faccio una stellina.
- Ritorno indietro nel lavoro e faccio quella specie di rombo passando sotto i fili dell'imbastitura orizzontale e verticale. Ci passo sotto due volte e rientro sotto la stoffa con l'ago, vicino ad una barretta dell'imbastitura, all'interno del rombo, per fermare un pochino il lavoro.
- Continuo così fino ad avere 5 stelline e 4 rombi.
Faccio nuovamente l'imbastitura di cinque punti e ricomincio dal primo punto. - Ho usato cotone n. 5 da uncinetto. Non è molto ritorto ma si può usare anche un cotone più ritorto. Si può fare il ricamo anche più basso cioè invece che quattro rombetti se ne possono fare solo tre. Io lo farò agli angoli della tovaglia.
Ho scoperto che questo ricamo si chiama:
- in lingua francese Broderie Suisse o Broderie sur Vichy
- in lingua inglese Chicken scratch o Gingham Embroidery
Hai una manualità davvero invidiabile Laura!
RispondiEliminaBaci,
Marcela
Laura questa tecnica mi era già piaciuta quando l'avevo vista nel forum ed ora ti confermo che è proprio bella!
RispondiEliminaMarcela, grazie.
RispondiEliminaClem nel forum? Intendi coquinaria? Mi sa che non ricordo chi sei. Scusami Maria